Neoneli (pronunzia locale anche Neuneli) (villaggio del Barigadu in provincia di Oristano). L’abitante Neunelesu.– Il paese è citato come Neunelli fra le parrocchie della diocesi di Santa Giusta che nella metà del secolo XIV versavano le decime alla curia romana (RDS 418, 1374, 1634, 1837, 2462; forme errate in 965 Nomielli, 2813 Noneli); però nel Codex Diplomaticus Sardiniae (CDS I 845/1) compare fra i villaggi che sottoscrissero la pace fra Eleonora d'Arborea e Giovanni d'Aragona del 1388 nella forma di Leunelli.
Essendo quest’ultima citazione di poco posteriore a quelle precedenti, non si oppone alcun ostacolo perché noi privilegiamo questa forma Leunelli. E diciamo che questo è un toponimo sardiano o nuragico (come indizia il suo suffisso), probabilmente da riportare all’altro Leune (Aidomaggiore), che letteralmente significa «leone» (esiste tale e quale anche nella lingua etrusca; DETR), il quale è un altro dei nomi tabuistici della «volpe», però al diminutivo. Pertanto Neoneli, Neuneli probabilmente significa «leoncino» (corrispondendo dunque al cognomen lat. Leonilla «leoncina»; RNG) e, per metafora, «volpicina, piccola volpe». Si vede facilmente che la forma del toponimo Neunelli è l’effetto di una dissimilazione fra le due consonanti liquide esistenti in Leunelli. Cfr. leori, liori «volpe», nome tabuistico che corrisponde al nome pers. Liori, Lioni, Leori, Leoni «Leone» (DILS). Vedi inoltre Lionisa (Sedilo), Launisa (Atzara).
Infine segnaliamo che un toponimo Neoneli, Neunele esiste anche fra Orani e Sarule ed a Loculi.- Il villaggio poi è citato nella Chorographia Sardiniae (138.8; 196.8; 198.16) di Giovanni Francesco Fara (anni 1580-1589) come oppidum Neonelis della Parte di Barigadu (vedi) (Day 75). Probabilmente Santa Maria di Olisai di Neoneli ha dato origine al coronimo Mandrolisai (vedi).
|