L’ETIMOLOGIA DEL NOME

DELLA CITTÀ ETRUSCA DI POPULONIA


Populonia era una ragguardevole città etrusca, la quale traeva la sua importanza dalla lavorazione del ferro, che proveniva dalla antistante isola d’Elba. È cosa nota che proprio le scorie della lavorazione del ferro, accumulate col tempo nel sito dell’antico cimitero, ora di San Cerbone, hanno salvato per noi moderni i resti di importanti monumenti funerari etruschi.

Già nella sua veste latina il nome di Populonia denunzia la sua origine etrusca, col suffisso –onia, che è uguale a quello dell’altra città etrusca Vetulonia e dell’appellativo latino etrusco caerimonia.

Nella sua veste propriamente etrusca il nome della città compare come leggenda di numerose monete rinvenute in diverse località, secondo le seguenti forme: PUPLUNA (NU N.15, 22), PUP[LUNA] (NU N.24), PUFLUNA (NU N.30), FUFLUNA (NU N.31) (TLE 357, 358, 378, 409, 459, 789). 

Circa la sua etimologia, Populonia finora è stata interpretata come "città consacrata a FUFLUNS = Bacco", invece a me sembra che sia molto meglio interpretarla come "città consacrata a Giunone Populonia" (Iunio Populonia; vedi Macrobio, Sat. 3, 11, 6; Arnobio, 3, 31), protettrice contro i saccheggi (lat. populatio «saccheggio» da populus «gioventù in armi», che molto probabilmente deriva proprio dall’etrusco). Populonia infatti era l'unica grande città etrusca situata sulla riva del mare e per questa circostanza era continuamente esposta alle incursioni dei pirati. Inoltre c’è da ricordare che la dea Giunone era una dea propriamente etrusca e si chiamava UNI. È pure verosimile che uno dei santuari che, secondo Strabone, esistevano nell’acropoli di Populonia e precisamente quello grande ritrovato e scavato di recente nella sella tra i due poggi del Castello e del Molino, fosse dedicato appunto a Giunone.**

Massimo Pittau
giugno 2011



** Studio che verrà pubblicato nella rivista fiorentina «Microstoria».


Home Page di Massimo Pittau

Linguistica Sarda
Etruscologia
Italianistica

massimopittau@tiscali.it
massimopittau@alice.it